Broccoli | News | Caratteristiche | Ricetta con i Broccoli | Contattaci | Links

Caratteristiche del broccolo

Caratteri del broccolo

Il broccolo è una pianta appartenente alle crucifere, famiglia vegetale che comprende tutti i tipi di cavolo, chiamate così per la caratteristica di avere i petali dei fiori che ricordano una croce.
Solitamente il broccolo è di colore verde, ma lo possiamo trovare anche nelle tonalità più bianche e violacee. Le varietà più diffuse sono il Bianco, il Precoce di Verona, il Grosso romanesco, il Violetto siciliano, il Bronzino di Alberga e il Calabrese.
L'odore che sprigiona durante la cottura è molto particolare, e dovuto alla presenza di un enzima, che si attiva proprio nella fase del taglio e della cottura.

Al momento dell'acquisto, il broccolo si deve presentare ben compatto e sodo, con le cime ben chiuse, senza macchie o muffe, con le foglie di colore verde acceso; evitate di comprare broccoli con le punte fiorite, in quanto è segno di non freschezza.
E' consigliabile consumare il broccolo subito dopo l'acquisto; per quanto riguarda la conservazione, è un ortaggio che si mantiene in frigorifero per circa 3/4 giorni. Può essere anche riposto in freezer; basterà farlo sbollentare e chiuderlo bene in un contenitore, e si conserverà anche per un anno.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio